Vercelli, 21 novembre 2023,
presso il Circolo Ricreativo di Vercelli, si è tenuta una serata conviviale che ha avuto come ospite il giornalista novarese Massimo Delzoppo invitato a tenere una relazione intitolata: “Enogastronomia vercellese tra storia, leggenda e letteratura”.
Massimo Delzoppo è giornalista professionista, redattore del “Corriere di Novara” nel settore “cronaca nera” e giudiziaria e collabora con l’ANSA. Nell’ambito della sua attività lavorativa si è occupato di politica, cultura, spettacolo, e enogastronomia: tematica che segue tutt’ora con grande attenzione. Ha curato diverse pubblicazioni di cultura enogastronomica e ha collaborato a redigere guide turistiche e ricettari. Nel 2014 ha vinto la XXVI edizione del Premio Giornalistico del Roero. Nel 2017 è stato insignito dalla Regione Piemonte dell’attestato di merito “per il contributo alla valorizzazione della viticoltura, all’incremento qualitativo dei vini, alla salvaguardia dell’ambiente e la tutela dei produttori e dei consumatori”.
Durante il suo intervento Delzoppo ha intrattenuto i tanti partecipanti alla conviviale con un intervento brillante, documentato e ricco di spunti di riflessione. Partendo dall’antichità e dal ritrovamento di alcune anfore romane giunte a Vercelli colme di vino pugliese e inanellando una serie testimonianze d’epoca che vanno dal Cardinal Mercurino di Gattinara fino ai racconti letterari di Goldoni, Joyce e del futuro Presidente USA Thomas Jefferson, Delzoppo ha dipinto un affresco a tinte vivaci della storia della nostra enogastronomia intrecciata con la storia del nostro territorio.
In chiusura di serata il Presidente Giorgio Rognoni ha espresso un caloroso ringraziamento nei confronti del relatore e ha spronato tutti i soci a farsi parte attiva per la vendita dei biglietti del concerto di Natale che si terrà lunedì 11 Dicembre presso il Teatro Civico di Vercelli. Il CHRISTMAS GOSPEL CONCERT è stato organizzato dal Rotary Club Vercelli per dedicare un service ai bimbi del Reparto Pediatrico di Vercelli ai quali sarà donata una giornata di Clownterapia unitamente alla consegna dei regali di Natale.