Vercelli, 26 settembre 2023
Serata di grande partecipazione alla prima conviviale del Rotary Club Vercelli inaugurata sotto la Presidenza di Giorgio Rognoni.
L’incontro ha visto protagonista un relatore d’eccezione, lo stimato Notaio nonché socio Gian Vittorio Cafagno, il quale ha intrattenuto la platea con un’avvincente relazione dal titolo “Il trasferimento della ricchezza nella famiglia e nell’impresa. Come operare al meglio e sfruttare tutte le agevolazioni fiscali”.
Attraverso una panoramica esaustiva su possibili strumenti giuridici a garanzia di continuità nel trasferimento del patrimonio personale e di impresa, la relazione ha dato l’opportunità ai numerosi soci presenti di approfondirne gli aspetti cruciali in termini di benefici fiscali. “L’Italia è tra i paesi con la più alta patrimonializzazione delle famiglie e con un tessuto economico fatto di piccola-media imprenditoria: il tema del trasferimento della ricchezza è cruciale “.
Partendo dalla Donazione, passando attraverso il Patto di Famiglia fino al Trust, Cafagno ha tratteggiato in modo brillante luci e ombre degli strumenti messi a disposizione del Legislatore.
Tantissime le domande al termine della relazione a testimonianza del valore dell’intervento e delle eccellenti professionalità presenti nel club.
Il Notaio Cafagno ha voluto ringraziare il Presidente Giorgio Rognoni cosi come la Past President Adriana Sala Breddo, in qualità di promotori della serata. Uno degli obiettivi del club è rendere sempre più attiva la partecipazione dei soci, valorizzandone le professionalità e rendendo lo scambio durante le conviviali un momento di arricchimento umano e professionale.