Martedì 5 marzo,
presso il Circolo Ricreativo di Vercelli, si è tenuta la conviviale organizzata dal Rotary Club Vercelli: la serata, partecipata da varie autorità Rotariane, ha visto come gradito ospite il Professor Giorgio Bellomo.
Il Presidente del Rotary Club Vercelli, Giorgio Rognoni, ha letto il curriculum del Professor Bellomo e introdotto la figura del docente, che ha conseguito la Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1976 ed è specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (1979) ed in Endocrinologia (1983). Il medico, originario di Gattinara, è Professore Ordinario di Patologia Clinica presso l’Università del Piemonte Orientale, dove aveva iniziato l’esperienza di docente già nel 1992, nell’allora II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Nel corso della sua lunga e proficua carriera Bellomo è stato responsabile del Laboratorio di Metabolismo e patologia cellulare e del Laboratorio di Lipidologia avanzata di Pavia e poi del Laboratorio di Fisiopatologia di Novara. Il Professore è stato anche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’UPO, nonché Direttore del Dipartimento Interaziendale Laboratori area Piemonte Nord-Est. Ha effettuato esperienze all’estero presso i Departments of Forensic Medicine and Toxicology del Karolinska Institutet (Svezia), presso il Department of Environmental Sciences dell’Università di Berkeley (Usa) e presso il Department of Biochemistry dell’Università di Graz (Austria). I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati su vari aspetti della fisiopatologia dello stress ossidativo e hanno portato alla pubblicazione di più di 170 lavori in extenso su riviste internazionali con peer-reviewing. Bellomo ha diverse passioni tra cui: la pittura, il calcio e il tango argentino.
Ma ciò che lo affascina è lo studio degli autori classici Greci e Latini, di cui possiede una biblioteca invidiabile. Grazie alla sua preparazione classica ha tradotto l’opera completa di Sidonio Apollinare: unica traduzione completa in italiano. Bellomo è anche insegnante di Mitologia Classica presso l’UNITRE di Novara.
In onore della Festa della donna ha tenuto una relazione dal titolo “Le donne di Omero”: grazie ad una capacità espositiva unica ed affascinante Bellomo ha analizzato alcune tra le figure femminili emergenti dei poemi omerici non facendo mancare riferimenti al mondo moderno e alla musica ed è riuscito ad avvincere i molti soci del Club presenti.