Insieme per renderci utili alla comunità
 
Seminario “leadership” distretto 2031

Seminario “leadership” distretto 2031

Saint Vincent, 21 settembre 2024,

nella splendida cornice dell’Hotel Bilia, i soci di tutti i club del distretto 2031, si sono ritrovati, sotto la guida del Governatore Vincenzo Maria Carena, a confrontarsi con il tema della LEADERSHIP.

Il Seminario Distrettuale in tema di Leadership è destinato a tutti i Soci rotariani, rotaractiani ed interactiani e loro eventuali ospiti: è prevista in particolare la partecipazione di un rappresentante almeno per ogni club.
Il sito prescelto per questo interessante evento dell’anno rotariano è in Valle d’Aosta, a Saint Vincent, presso il Centro Congressi Grand Hotel Billia. Si è pensato infatti di parlare di Leadership nella Regione Autonoma e in particolare nelle cordate di montagna d’alta quota, dando la parola perciò ai vertici dell’amministrazione regionale e alle famose Guide alpine. Sono previsti filmati di scalate di alta montagna con la testimonianza di note Guide Alpine.


La leadership può essere interpretata in modo molto significativo dalle guide alpine, specialmente in relazione alle cordate in alta montagna. Le guide alpine, nel loro ruolo di leader di cordata, incarnano molte delle qualità fondamentali della leadership, che si possono applicare anche in contesti diversi da quello montano.

Alcuni concetti che sono stati trattati durante il seminario con un parallelismo verso i ruoli nel Rotary: RESPONSABILITA’, CONOSCENZA E COMPETENZA, DECISIONI SOTTO PRESSIONE, FIDUCIA E COMUNICAZIONE, VISIONE E PIANIFICAZIONE e GESTIONE DEL RISCHIO.

Presenti i soci di Vercelli Benedetta Delleani, Giorgio Delleani (Rispettivamente Presidente Azione Professionale e Interesse Pubblico e Assistente al Governatore), Luca Migliau (Presidente Club Vercelli), Adriana Sala Breddo e Valter Ricci (presidente commissione nuove tecnologie), che hanno incontrato e salutato il Governatore Vincenzo Maria Carena, il Generale Alessio Cavicchioli, il dott. Nicola Rosset ed altri ospiti dell’importante seminario