Insieme per renderci utili alla comunità
 

La Banca del Tempo di Vercelli: il valore del tempo come moneta di scambio sociale

Vercelli, martedì 10 giugno

La serata conviviale del Rotary Club Vercelli, alla presenza del Presidente Luca Migliau, è stata incentrata su un importante argomento sul quale hanno relazionato la Presidente Letizia Filippone ed il Vicepresidente Edoardo Palmerini, entrambe della Banca del Tempo di Vercelli.

Il contesto in cui opera la Banca del Tempo è molto vicino allo spirito Rotariano: nel giugno 2013 nasce il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto VITA ACTIVA che, nell’intento di migliorare la qualità di vita dei partecipanti, nell’ambito emotivo e relazionale, decide di creare ed animare la BANCA DEL TEMPO VERCELLI.

Essa è un luogo di socializzazione basato sul dono. Presso la Banca depositi la disponibilità a scambiare attività di Relazione e Manuali. Il Tempo è l’unità di misura della Banca e degli scambi.
Il Tempo ha ugual valore per tutti gli iscritti, indipendentemente dalla condizione sociale, economica o professionale.

Dopo aver accettato il Regolamento e completata l’iscrizione, avrai il libretto Assegni Tempo per formalizzare l’attività ricevuta.

Riceverai l’estratto conto con le tue attività di scambio al termine dell’anno.

PRINCIPALI ATTIVITÀ DI RELAZIONE RICHIESTE ED OFFERTE

  • ACCOMPAGNAMENTO
    Anziani e persone che ne necessitano
  • BENESSERE
    Ginnastica e Fitness
    Massaggi
    Yoga
  • CONDIVISIONE
    Cinema, Teatro, Arte
    Passeggiate, Gite, Escursioni
    Nord Walking
  • COMPAGNIA
    Relazioni e Dialogo
  • BABY SITTER
  • ATTIVITÀ DEL TEMPO LIBERO
    Gruppi di Pensiero
    Fotografia
    Decoupage
    Disegno e Acquarello

L’Elenco delle Attività Richieste ed Offerte, indicando sino a 5 attività da donare e 5 attività da offrire. L’Elenco dei Correnti e delle Attività per avviare i contatti ed agire con gli scambi.

la serata si è conclusa con molte domande, tanti complimenti, molti buoni propositi da parte dei soci presenti, e con la donazione di un presente ed il gagliardetto del Club alla Filippone e al Palmerini