Insieme per renderci utili alla comunità
 
Dott. Luca Ponzio, “Come si sono evolute la valorizzazionee la conservazione dei beni culturali con l’avvento del digitale”

Dott. Luca Ponzio, “Come si sono evolute la valorizzazionee la conservazione dei beni culturali con l’avvento del digitale”

Martedì 6 febbraio 2024,

presso il Circolo Ricreativo di Vercelli, si è tenuta la conviviale organizzata dal Rotary Club Vercelli.

La serata, partecipata da varie autorità Rotariane, ha visto come gradita ospite la dottoressa Cinzia Lacchia, curatrice del Museo Borgogna e ha avuto come relatore il dottor Luca Ponzio. Il Presidente del Rotary Vercelli Giorgio Rognoni ha letto il curriculum del dottor Ponzio e introdotto la figura del manager, dalla visione innovativa, che è nato nel 1977 a Gattinara, risiede a Novara ed è amministratore delegato di Haltadefinizione, fondatore e CEO di Memooria, impresa sociale specializzata nell’acquisizione 3D e multispettrale per il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere d’arte, analisi e archiviazione sicura di immagini digitali, e co-founder di EnjoyMuseum, azienda che progetta esperienze all’interno dei musei fondendo alta tecnologia, usabilità e design.

Nel 2005 Ponzio, come cofondatore di Haltadefinizione, è entrato nel mercato della valorizzazione dei Beni Culturali con la sua società specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte. Ha maturato esperienza nel campo dell’editoria digitale, del licensing e del design culturale, sia a livello nazionale che internazionale. Tra i progetti memorabili realizzati sotto la sua guida si ricordano la digitalizzazione in gigapixel dell’Ultima Cena di Leonardo, la Cappella degli Scrovegni e la Sacra Sindone. Ponzio ha affascinato i soci del Ritary Vercelli illustrando l’attività di Haltadefinizione che collabora con alcuni degli istituti culturali più importanti d’Italia come la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Cenacolo Vinciano, per la digitalizzazione di capolavori di artisti come Leonardo, Raffaello, Caravaggio e Botticelli.